1. Trend

Cosmetici Nickel tested: proteggi la tua salute

Perché usare cosmetici Nickel Tested?

Il nickel (o nichel) è un metallo dal colore bianco-argenteo presente solo in tracce nell’organismo umano distribuito principalmente nelle ossa e nel pancreas. È comunque diffuso in natura in vari alimenti ed è presente in moltissimi oggetti di uso comune come i detersivi. Pertanto, fare attenzione è fondamentale, così come lo è acquistare cosmetici solo di brand nickel tested

Prima di scegliere i cosmetici antiallergici, è bene sapere che sull’etichetta di molti prodotti cosmetici potresti trovare la dicitura “nickel free” anziché nickel tested. Malgrado la dicitura nickel free è molto comune, è impossibile trovare prodotti cosmetici in cui il nickel non è presente. Se hai già sviluppato un’allergia o intolleranza a questo metallo è opportuno prestare attenzione a cosa è scritto sull’etichetta.

Il nostro consiglio per avere una struttura perfetta della pelle del viso e del corpo è quello di utilizzare cosmetici nickel tested ma soprattutto di qualità che preparano la pelle ad un continuo miglioramento.

Prima di proseguire, scopriamo perché è sbagliato trovare un prodotto cosmetico che sull’etichetta presenta la dicitura nickel free. 

cosmetici nickel tested

Qual’è la differenza tra Nickel Free e Nickel tested?

Dal 2006 in Europa non si può mettere volontariamente il nichel nella formulazione dei prodotti cosmetici, quindi va da sé che la cosa più importante di tutte per le aziende produttrici è quella di controllare le formulazioni e assicurarsi che il livello di nickel sia al di sotto della soglia massima accettata ovvero lo 0,00001%. 

Il nickel è il primo responsabile di reazioni allergiche da contatto: la manifestazione più comune è la dermatite da contatto che si presenta su varie parti del corpo, provocando bruciori, prurito e arrossamenti. Infatti, è vietato usarlo nei cosmetici, così come i suoi derivati (Regolamento CE n. 1223/2009). Poiché questa “impurezza” non è eliminabile in maniera totale, la normativa vigente ne ammette la presenza in tracce tecnicamente inevitabili e incontrollabili.

Di fatto, nei cosmetici il nickel non è un ingrediente, ma una sostanza presente come “impurezza” derivata da materie prime come i pigmenti e più raramente come residuo di lavorazione dei prodotti.

Con le attuali tecnologie è di fatto impossibile realizzare prodotti cosmetici completamente nickel-free, cioè senza nickel, ma è tuttavia possibile porre particolare attenzione nella selezione degli ingredienti di partenza, verificare poi il prodotto in modo che le tracce di nickel siano le più basse possibili e quindi realizzare prodotti nickel tested

I brand di cosmetica sono sempre più sensibili alle problematiche di chi soffre di allergia al nichel definita SNAS (sindrome da allergia sistemica al nichel). Sia nella grande distribuzione sia nelle piccole realtà è possibile trovare numerose alternative per truccarsi senza correre il rischio di reazioni allergiche.

cosmetici nickel tested
Cosmetici Nickel Tested

Eco Bio Boutique ha a cuore la tua salute

Noi di Eco Bio Boutique siamo felici di essere presenti in quella nicchia di produttori che hanno a cuore la tua salute e quella della tua pelle e di annunciare che i nostri prodotti sono Nickel Tested. Significa che il prodotto contiene una quantità di nickel almeno 10 volte inferiore a quella che causa le reazioni allergiche.

Ogni lotto di nostra produzione è sottoposto a un test che accerta il quantitativo di Nickel e viene ritenuto conforme solo se presenta un contenuto in tracce inferiore a 0,00001%. Ovvero quantità 10 volte inferiore a quella considerata la soglia che determina reazione allergica in soggetti sensibilizzati.

Tutta la nostra linea cosmetica e quella per la cura del corpo è pensata e studiata in laboratorio per garantire la massima efficacia e protezione della pelle. Noi di Eco Bio Boutique, siamo convinti che la qualità dei prodotti sia fondamentale così come la tua salute. 

La cura del viso e del corpo è la base per una corretta beauty routine e i nostri prodotti sono pensati per tutti i tipi di pelle. Scopri i prodotti Nickel Tested e usa il codice sconto ECOBIO10 per acquistare il tuo prodotto di salute e bellezza.

People reacted to this story.
Show comments Hide comments
Comments to: Cosmetici Nickel tested: proteggi la tua salute
  • 29 Settembre 2020

    Per ogni prodotto cosmetico che acquisto, la prima cosa che faccio è controllare attentamente l’INCI e naturalmente prediligo sempre prodotti nickel-tested.

    Reply
    • 29 Settembre 2020

      Brava, non tutti lo fanno, ma è molto più sicuro scegliere prodotti con ingredienti sicuri e nickel tested!! 🙂

      Reply
  • […] Noi di Eco Bio Boutique, abbiamo formulato prodotti 100% naturali, in grado di combinare qualità ed efficacia, dermatologicamente testati e Nickel tested. […]

    Reply
  • […] nella scelta dei cosmetici sono preferibili i prodotti naturali, come ad esempio quelli di Eco Bio Boutique che idratano a […]

    Reply

Write a response

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Leggi anche