Termini e condizioni
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Disposizioni generali ed ambito di applicazione
Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano l’offerta e la vendita da parte della società Eco Bio Boutique S.R.L., con sede legale in Roma (RM), Via Città della Pieve, 76, C.F. e P.IVA 16233951009 (di seguito “Eco Bio Boutique”), in favore di qualsiasi soggetto (di seguito il “Cliente”) che effettui acquisti on-line sul sito internet https://ecobioboutique.it (di seguito il “Sito”).
Le presenti Condizioni Generali di Vendita potranno essere oggetto di modifiche da parte di Eco Bio Boutique S.R.L. e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore delle relative disposizioni qui contenute.
I Prodotti (come di seguito definiti) proposti sul Sito sono riservati alle persone:
- maggiori di età;
- in possesso della piena capacità giuridica per effettuare ordini sul Sito.
Eco Bio Boutique si riserva il diritto in qualsiasi momento di richiedere un documento d’identità che attesti l’età del Cliente, e di non dare seguito a un ordine d’acquisto qualsiasi potenziale acquirente che non fornisca riscontro alle richieste di cui sopra o che non rispetti i principi enunciati nel presente paragrafo.
Si precisa che i Prodotti sono destinati all’utilizzo personale del Cliente, o professionale ove acquistate da soggetto munito di Partita IVA (ed in tal caso non troveranno applicazione le disposizioni del Codice del Consumo), ed in qualsiasi caso resta comunque esclusa ogni facoltà da parte del Cliente di rivendita dei Prodotti stessi.
Articolo 1 – Oggetto
1.1 Mediante accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, Eco Bio Boutique accetta di vendere ed il Cliente accetta di acquistare determinati prodotti indicati ed offerti in vendita sul Sito (di seguito i “Prodotti”), secondo la selezione effettuata dal Cliente al momento dell’ordine.
1.2 Il contratto di vendita (di seguito il “Contratto”) si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l'accesso del Cliente al Sito e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista.
Articolo 2 – Informazioni precontrattuali per il Cliente
2.1 Il Cliente, prima della conclusione del Contratto, si impegna a prendere visione delle caratteristiche dei Prodotti illustrate sul Sito.
Eco Bio Boutique si impegna a descrivere e presentare i Prodotti sul Sito nel miglior modo possibile. Ciononostante, potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra quanto mostrato sul Sito stesso ed il Prodotto reale, senza che ciò comporti alcuna responsabilità a carico di Eco Bio Boutique.
Si precisa, inoltre, che tutto il materiale fotografico presente sul Sito è mostrato a puro scopo rappresentativo e, pertanto, non costituisce in alcun modo elemento contrattuale.
2.2 Prima della conclusione del Contratto, il Cliente sarà informato (anche mediante le presenti Condizioni Generali di Vendita o, comunque, attraverso la consultazione del Sito) circa:
- il prezzo totale dei Prodotti (comprensivo di eventuali imposte quali, ad esempio, l’IVA);
- il dettaglio delle spese di spedizione e di ogni altro eventuale costo (ad eccezione delle spese doganali dovute per eventuali spedizioni internazionali);
- le modalità di pagamento accettate da Eco Bio Boutique;
- il termine entro il quale Eco Bio Boutique si impegna a consegnare la merce;
- le condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (cfr. art. 9 delle presenti Condizioni Generali di Vendita);
- la garanzia legale di conformità per i beni acquistati.
2.3 L’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita da parte del Cliente prima della conclusione del Contratto costituiscono prova della presa visione, da parte del Cliente stesso, delle sopra citate informazioni (ove già contenute nelle presenti Condizioni Generali di Vendita).
Articolo 3 – Conclusione ed efficacia del Contratto
3.1 Il Contratto è considerato concluso con l'invio al Cliente, da parte di Eco Bio Boutique, di apposita e-mail di conferma dell'ordine. Detta e-mail conterrà le seguenti informazioni:
- i dati del Cliente;
- il numero d'ordine;
- i Prodotti acquistati;
- il prezzo dei Prodotti acquistati;
- le spese di spedizione (ad eccezione delle spese doganali) e l'indirizzo di consegna al quale saranno recapitati i Prodotti;
- il link ipertestuale per poter stampare e archiviare la copia delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
3.2 Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella citata e-mail di conferma ed a comunicare tempestivamente e per iscritto ad Eco Bio Boutique eventuali correzioni.
Ove detta comunicazione di correzione pervenisse successivamente all’avvenuta spedizione dei Prodotti da parte di Eco Bio Boutique, quest’ultima non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile per eventuali mancate o errate consegne.
Articolo 4 – Disponibilità dei Prodotti
4.1 La disponibilità dei Prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il Cliente effettua l'ordine sul Sito.
Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in ragione della contemporanea presenza sul Sito di più potenziali acquirenti.
Ove un Prodotto indicato come disponibile al momento dell’ordine da parte del Cliente non dovesse più esserlo in ragione di quanto sopra, Eco Bio Boutique ne darà debita indicazione al Cliente a mezzo e-mail all’indirizzo indicato dal Cliente stesso.
4.2 Nonostante tutto quanto sopra esposto, il Cliente accetta che anche in seguito all'invio dell'e-mail di conferma dell'ordine da parte di Eco Bio Boutique potrebbero verificarsi sporadici casi di indisponibilità parziale o totale dei Prodotti ordinati. In tal caso, il Cliente sarà informato senza indugio a mezzo e-mail da parte di Eco Bio Boutique la quale spedirà l’ordine entro 30 giorni dalla data di acquisto da parte del Cliente. In caso contrario l'ordine verrà rettificato automaticamente e Eco Bio Boutique disporrà il rimborso, in favore del Cliente, della differenza di prezzo versato entro 30 giorni dalla rettifica, utilizzando la medesima modalità adottata dal Cliente per il pagamento dei Prodotti.
Ove il Cliente dovesse richiedere l'annullamento dell'ordine, risolvendo il Contratto, Eco Bio Boutique disporrà il rimborso dell’intero importo pagato entro 30 giorni dal ricevimento, da parte di Eco Bio Boutique stessa, della relativa comunicazione di annullamento dell’ordine del Cliente. Il rimborso avverrà utilizzando la medesima modalità adottata dal Cliente per il pagamento dei Prodotti oggetto dell’ordine.
Articolo 5 – Prezzi
5.1 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul Sito sono espressi in Euro (€) e sono comprensivi di IVA.
5.2 Il Cliente accetta la facoltà di Eco Bio Boutique di modificare i prezzi dei Prodotti in qualsiasi momento. Ai fini del pagamento, da parte del Cliente, dell’importo del relativo ordine di acquisto dei Prodotti, farà fede il prezzo indicato sul Sito al momento della creazione di tale ordine ed indicato nell'e-mail di conferma inviata da Eco Bio Boutique al Cliente.
Articolo 6 – Modalità di pagamento
6.1 Il Cliente potrà scegliere tra le seguenti modalità di pagamento:
- Carta di credito: circuito Visa, MasterCard o American Express;
- Apple Pay;
- Google Pay.
- Contrassegno (Pagamento alla consegna)
- Paypal
- Scalapay
- Satispay
6.2 In caso di pagamento mediante carta di credito ai sensi del precedente art. 6.1, il Cliente dovrà fornire i dati richiesti. Resta inteso che tali dati verranno gestiti direttamente dagli istituti emittenti le precitate carte di credito. Le informazioni verranno criptate tramite utilizzo di sistemi di crittografia che ne impediscano l’utilizzo da parte di terzi. In caso di esito positivo dell’operazione di acquisto, il sistema di pagamento invierà al Cliente una e-mail di conferma dell’avvenuta transazione.
6.3 In caso di pagamento mediante Apple Pay o Google Pay ai sensi del precedente art. 6.1, il Cliente dovrà fornire i dati richiesti. Resta inteso che tali dati verranno gestiti direttamente da Apple o Google anche, se del caso, senza necessità per il Cliente di inserire nuovamente i dati della propria carta di credito o prepagata.
Articolo 7 – Spedizione dei Prodotti, consegna e accettazione
7.1 I Prodotti saranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente nell’ordine e riportato nella conferma d’ordine trasmessa da Eco Bio Boutique via e-mail.
Al momento della consegna, potrebbe essere necessaria la sottoscrizione del Cliente (o di un suo delegato).
7.2 Per ciascun ordine, Eco Bio Boutique emetterà apposita ricevuta di acquisto che sarà inviata al Cliente via e-mail o unitamente ai Prodotti ordinati, nel rispetto della normativa vigente.
La ricevuta di acquisto verrà emessa sulla base delle informazioni fornite dal Cliente al momento dell’ordine.
Si precisa che non sono consentite variazioni alla fattura dopo la sua emissione.
7.3 Ove non diversamente previsto al momento dell’acquisto dei Prodotti o indicato nella conferma d’ordine da parte di Eco Bio Boutique, i Prodotti acquistati saranno consegnati tramite corriere selezionato da Eco Bio Boutique (di seguito il ”Corriere”) nei giorni lavorativi (con l’esclusione, pertanto, dei sabati, delle domeniche e delle festività locali o nazionali).
L’affidamento al Corriere sarà effettuato entro 5 giorni dalla data di ricezione, da parte di Eco Bio Boutique, dell’integrale pagamento da parte del Cliente del prezzo dei Prodotti o, se successiva, dalla data di ricezione, da parte del Cliente, della conferma d’ordine trasmessa via e-mail da parte di Eco Bio Boutique (in entrambi i casi, fatti salvi possibili ritardi per eventi di forza maggiore o circostanze imprevedibili). Il termine indicativo di consegna previsto dal Corriere in base all’indirizzo di recapito del Cliente sarà indicato e calcolato al momento della conclusione del processo di acquisto e prima dell'effettuazione del pagamento.
In caso di mancata consegna entro il predetto termine, il Cliente potrà concedere a Eco Bio Boutique un ulteriore termine di 30 (trenta) giorni (o un termine più esteso, qualora ciò sia richiesto dalla legge o sia ritenuto ragionevole dal Cliente) per la consegna del Prodotto interessato.
7.4 Il Cliente si impegna a controllare tempestivamente e nel più breve periodo possibile che la consegna comprenda tutti e solo i Prodotti acquistati e ad informare tempestivamente Eco Bio Boutique di qualsiasi eventuale difetto dei prodotti ricevuti o di loro difformità rispetto all’ordine effettuato, secondo la procedura di cui al successivo art. 10 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Articolo 8 – Spese di spedizione, imposte e tasse
8.1 I costi di spedizione dei Prodotti non sono inclusi nel prezzo d'acquisto degli stessi riportato sul Sito, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto e prima dell'effettuazione del pagamento, che dovrà comprendere anche detti costi di spedizione.
8.2 Qualora i Prodotti debbano essere consegnati in un paese non appartenente all’Unione Europea, il prezzo totale indicato nell’ordine e riportato nella conferma dell’ordine inviata a mezzo e-mail da Eco Bio Boutique, comprensivo di imposte indirette (qualora applicabili), è al netto di eventuali dazi doganali e di qualsiasi altra imposta sulle vendite, che il Cliente si impegna sin d’ora a versare, se dovute, in aggiunta al prezzo indicato nell’ordine e riportato nella conferma d’ordine, secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge del paese in cui i Prodotti saranno consegnati.
Il Cliente è invitato ad informarsi presso gli organi competenti del proprio paese di residenza o nel paese di destinazione dei Prodotti al fine di ottenere informazioni su eventuali dazi o tasse applicati nei citati paesi.
8.3 Sono ad esclusivo carico del Cliente ogni e qualsivoglia eventuale ulteriore costo, onere, tassa e/o imposta che un paese dovesse applicare, a qualsivoglia titolo, ai Prodotti ordinati sul Sito in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita.
8.4 Il Cliente dichiara e accetta che la mancata conoscenza – al momento dell’invio di un ordine a Eco Bio Boutique – di costi, oneri, dazi, tasse e/o imposte di cui ai precedenti artt. 8.2 e 8.3 e/o di qualsivoglia natura non potrà costituire di per sé causa di risoluzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita né del Contratto e, comunque, il Cliente non potrà in alcun modo addebitare i suddetti oneri a Eco Bio Boutique.
Articolo 9 – Diritto di recesso riservato ai consumatori
9.1 Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il Cliente che sia anche “consumatore” ai sensi del Codice del Consumo ha diritto di recedere dal Contratto di acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei Prodotti. Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206 del 2005 e s.m.i), il diritto di recesso di cui al presente articolo è escluso in caso di acquisto di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna (art. 59, lett. e) del Codice del Consumo).
9.2 Resta inteso che in caso di acquisti multipli effettuati dal Cliente, che sia anche “consumatore” ai sensi del Codice del Consumo, con un singolo medesimo ordine e consegnati separatamente per qualsivoglia ragione, il termine di 14 giorni di cui al precedente art. 9.1 decorrerà dalla data di ricezione dell'ultimo Prodotto acquistato con lo stesso ordine.
9.3 Il Cliente, che sia anche “consumatore” ai sensi del Codice del Consumo, che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a Eco Bio Boutique tramite dichiarazione esplicita, che dovrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r. o a mezzo e-mail all’indirizzo assistenza@ecobioboutique.it. A tal fine, il Cliente potrà utilizzare il modulo di recesso predisposto da Eco Bio Boutique e disponibile a questo link.
9.4 In caso di esercizio del diritto di recesso ai sensi del presente art. 9, il Cliente è tenuto a restituire i Prodotti entro 14 giorni da quello in cui ha comunicato a Eco Bio Boutique la propria volontà di recedere dal Contratto.
I Prodotti dovranno essere rispediti a:
eLogy
Via Roccagiovine 266
00156 Roma (RM) – Italia
9.5 In caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente ai sensi del presente art. 9, Eco Bio Boutique non si farà carico delle spese di restituzione dei Prodotti.
9.6 I Prodotti dovranno essere restituiti integri, nella loro confezione originale, completi in tutte le loro parti (compresivi di imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria) e di tutta la documentazione fiscale annessa.
9.7 Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto delle condizioni di restituzione sopra esposte, Eco Bio Boutique provvederà a rimborsare l'importo dei Prodotti oggetto del recesso, ivi escluse le spese di restituzione, entro un termine massimo di 14 giorni.
Resta inteso che Eco Bio Boutique potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti e la verifica del corretto rispetto, da parte del Cliente, di tutte le condizioni di restituzione.
9.8 Eco Bio Boutique disporrà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal Cliente in fase di conclusione del Contratto.
Articolo 10 – Garanzia legale di conformità del venditore, segnalazione dei difetti di conformità e interventi in garanzia
10.1 Ai sensi dell’art. 129 del Codice del Consumo, Eco Bio Boutique garantisce al Cliente (che sia anche “consumatore” ai sensi del Codice del Consumo) che i Prodotti saranno privi di difetti che li rendano inidonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo nonché conformi alle descrizioni pubblicate sul Sito per un periodo di 2 (due) anni dalla data di consegna dei Prodotti stessi al Cliente, fatta eccezione per i Prodotti soggetti a scadenza inferiore indicata sulla confezione.
Il predetto termine di garanzia è ridotto ad 1 (uno) anno nel caso in cui il Cliente sia qualificabile come “professionista” ai sensi del Codice del Consumo.
È espressamente esclusa l'applicazione di qualsiasi garanzia in caso di utilizzo del Prodotto non conforme a quello proprio del Prodotto stesso e/o alle istruzioni/avvertenze in merito fornite da Eco Bio Boutique, ovvero riportate nella documentazione illustrativa di riferimento, nei cartellini o nelle etichette (se presenti).
10.2 A pena di decadenza dalla presente garanzia:
- il Cliente che sia anche “consumatore” ai sensi del Codice del Consumo ha l’onere di denunciare eventuali difetti e/o non conformità entro e non oltre 60 giorni dalla scoperta degli stessi;
- il Cliente che sia anche “professionista” ai sensi del Codice del Consumo ha l’onere di denunciare eventuali difetti e/o non conformità entro e non oltre 8 giorni dalla scoperta degli stessi,
in ogni caso facendone richiesta a Eco Bio Boutique a mezzo e-mail o raccomandata a.r., indicando espressamente il difetto e/o la non conformità riscontrati ed allegando:
- almeno 1 (una) fotografia del/i Prodotto/i difettoso/i e/o non conforme/i;
- la conferma dell’ordine trasmessa da Eco Bio Boutique e/o la ricevuta fiscale.
10.3 A seguito del ricevimento, da parte di Eco Bio Boutique, della richiesta di intervento in garanzia e della relativa documentazione entro i termini sopra indicati, Eco Bio Boutique valuterà i difetti e le non conformità denunciati dal Cliente e, dopo avere effettuato i controlli qualitativi atti a verificare l’effettiva non conformità del/i Prodotto/i, deciderà se autorizzare la restituzione del/i Prodotto/i.
Resta inteso che l’autorizzazione a restituire il/i Prodotto/i non costituirà in alcun modo riconoscimento di difetti e/o non conformità, la cui esistenza dovrà essere accertata successivamente alla restituzione.
Il/i Prodotto/i di cui Eco Bio Boutique abbia autorizzato la restituzione dovrà/anno essere reso/i dal Cliente, unitamente a copia della comunicazione di autorizzazione alla restituzione, al seguente indirizzo entro 14 giorni dal ricevimento, da parte del Cliente, di detta autorizzazione:
eLogy
Via Roccagiovine 266
00156 Roma (RM) – Italia
10.4 La garanzia prevede la sostituzione del Prodotto con altro Prodotto identico, salvo che Eco Bio Boutique, a suo insindacabile giudizio, non ritenga più conveniente provvedere alla sostituzione integrale del Prodotto stesso con altro Prodotto equivalente.
In caso di sostituzione con Prodotto equivalente, sarà onere di Eco Bio Boutique provvedere a comunicare a mezzo e-mail al Cliente l’impossibilità di sostituire il Prodotto con altro identico ed inviare al Cliente stesso apposita documentazione fotografica relativa al Prodotto equivalente offerto in sostituzione, ai fini dell’ottenimento del consenso del Cliente.
Ove il Cliente non presti consenso alla sostituzione del Prodotto con altro equivalente, il Cliente potrà richiedere ad Eco Bio Boutique il rimborso di quanto pagato per il Prodotto risultato difettoso o non conforme.
10.5 Qualora Eco Bio Boutique fosse tenuta a rimborsare al Cliente il prezzo pagato secondo quanto indicato al precedente art. 10.4, il rimborso verrà effettuato – ove possibile – mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente all’atto di acquisto del Prodotto o, alternativamente, a mezzo bonifico bancario. Resta inteso che sarà onere del Cliente comunicare ad Eco Bio Boutique, in sede di richiesta di reso o a mezzo e-mail, gli estremi bancari per effettuare il bonifico a suo favore e per far sì che Eco Bio Boutique sia messo nella condizione di poter restituire quanto eventualmente dovuto.
Articolo 11 – Declinazione di Responsabilità
11.1 Eco Bio Boutique cerca di presentare i Prodotti sul Sito nel modo più veritiero ed accurato possibile. Tuttavia, la visualizzazione dei colori dei Prodotti dipende anche dal monitor dell’utente e, conseguentemente, Eco Bio Boutique non può garantire che il monitor del Cliente ritragga i colori dei Prodotti in modo perfettamente fedele alla realtà. Inoltre, con riferimento ai consigli d’uso di ciascun Prodotto forniti da Eco Bio Boutique, quest’ultima declina ogni responsabilità, trattandosi di meri suggerimenti di utilizzo.
11.2 Al di fuori dei casi di dolo o colpa grave, Eco Bio Boutique non sarà responsabile nei confronti del Cliente ad alcun titolo in conseguenza di:
- danni o perdite di qualsiasi natura, inclusi a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i danni diretti, indiretti, incidentali e consequenziali, derivanti direttamente o indirettamente dall’uso o dall'impossibilità di utilizzare il Sito;
- danni o perdite di qualsiasi natura, inclusi a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i danni diretti, indiretti, incidentali e consequenziali, derivanti direttamente o indirettamente dai Prodotti (o dal loro utilizzo da parte del Cliente), ferma restando in ogni caso l’applicazione delle norme inderogabili di legge in materia di responsabilità del produttore;
- danni che non siano stati cagionati da inadempimento grave di Eco Bio Boutique;
- perdita di affari o di opportunità di commercio.
Nei limiti sopra precisati, la responsabilità di Eco Bio Boutique non potrà comunque eccedere il prezzo pagato dal Cliente per il Prodotto che ha causato il danno lamentato.
Articolo 12 – Diritti di proprietà intellettuale ed industriale
12.1 Tutti i contenuti presenti sul Sito e sui Prodotti quali marchi, immagini aziendali, opere, immagini, foto, musica, suoni, video, documenti, disegni, figure, logotipi, menu, pagine web, grafica, colori, schemi, strumenti, caratteri di stampa, disegni, diagrammi, impaginazioni, metodi, processi, funzioni e software (di seguito il “Contenuto”), sono di proprietà di Eco Bio Boutique o dei suoi fornitori e sono protetti dal diritto d'autore e dalle altre leggi sulla proprietà intellettuale o industriale applicabili.
12.2 Il Cliente non potrà riprodurre, pubblicare, distribuire, visualizzare, modificare, creare lavori derivati da, o sfruttare in alcun modo, in tutto o in parte, il Contenuto senza il preventivo consenso scritto di Eco Bio Boutique o dei suoi fornitori, a seconda dei casi. Salvo, tuttavia, che Eco Bio Boutique con la presente fornisca il permesso al Cliente, ad esclusivo uso personale e non commerciale, di visualizzare, scaricare e stampare le pagine in copia cartacea del Sito.
12.3 Eco Bio Boutique ha il diritto, in qualsiasi momento, di rivendicare la titolarità di qualsiasi Contenuto pubblicato sul Sito e sui Prodotti e di opporsi a qualsiasi utilizzo, distorsione o altra modifica di tale Contenuto.
Articolo 13 – Integralità
13.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono.
Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita dovesse essere considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge applicabile od i qualsivoglia norma o regolamento e/o in seguito a una decisione da parte di un organo competente, le altre disposizioni continueranno ad avere pieni vigore ed efficacia.
Articolo 14 – Legge applicabile e Foro competente
14.1 Ferme restando eventuali norme inderogabili, le presenti Condizioni Generali di Vendita – come anche ogni e qualsivoglia documento scambiato tra le parti ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita – sono sottoposte alla legge italiana.
14.2 Ogni e qualsivoglia controversia o disputa relativa alle presenti Condizioni Generali di Vendita e, comunque, alla vendita di Prodotti attraverso il Sito che non trovi soluzione amichevole tra le parti, sarà sottoposta alla competenza esclusiva:
- del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano.
- del Tribunale di Roma, ove il Cliente sia qualificabile come “professionista” ai sensi del Codice del Consumo.